Quali sono le competenze richieste dalle imprese per il 2023?

Imprese e competenze è il binomio anche per l’anno iniziato da un pò di settimane. Competenze diventa la parola d’ordine per le imprese che guardano al futuro. Alla ricerca di personale si accompagna sempre di più questo aggettivo qualificato.

Digitali e green: ecco le competenze richieste dalle imprese

Digitali e green sono le skills maggiormente richieste dalle imprese per il nuovo anno. Skills queste ultime che, dati alla mano, dovranno avere, nei prossimi anni, almeno 6 lavoratori su 10.

Le imprese guardano al green e al digitale anche per le assunzioni

Guardano con più attenzione le aziende alla transizione verde, dando valore a quelle che sono le competenze green oltre che digitali. Nuove figure professionali si affacciano dunque sul mondo del lavoro ancora una volta a fare la differenza saranno formazione e competenze. ll mismatch tra domanda e offerta di profili green cresce all’aumentare dell’intensità dell’importanza con cui sono richieste queste particolari competenze. Le aziende cosi come le scuole con percorsi dedicati hanno la possibilità di formare nuove figure professionali che il mercato chiede. Progettista in edilizia sostenibile, giurista ambientale, specialista in contabilità verde, responsabile degli acquisti green, installatore di impianti a basso impatto energetico. Sono queste, una dietro l’altra, le figure green ricercate dalle aziende anche per il prossimo anno. Figure che senza le competenze adeguate non saranno in grado di dare le risposte che il mondo del lavoro cerca.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza