Sono sempre di più le nuove aziende che nascono sul territorio nazionale. Molto spesso si tratta di startup innovative, per le quali gli aspiranti imprenditori devono affrontare percorsi di “avviamento” piuttosto lunghi e complicati. Esiste, però, un’occasione per gli aspiranti imprenditori per intraprendere questo percorso in modo rapido e gratuito.

La business acceleration di TBiz

L’occasione in questione è la business acceleration gratuita prevista dal programma TBiz. Cosa è la business acceleration? È un percorso di affiancamento e accompagnamento alle idee imprenditoriali che si candideranno per diventare aziende reali.

TBIZ Research and ideas for Business è il progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Associazione Oggi Lavoro, da Channel Management e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM; in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.

Le idee selezionate dal comitato tecnico scientifico del progetto, infatti, seguiranno un percorso di accelerazione e affiancamento con consulenti esperti per realizzare la propria start up.

In più, il progetto TBiz per le startup innovative prevede anche una specifica consulenza tecnica in materia di pianificazione economica e finanziaria e pianificazione marketing e comunicazione.

Per ogni startup innovativa saranno, infatti, realizzati:

  • il business plan
  • lo studio di fattibilità
  • il piano di marketing
  • e il pitch

I team delle start up presenteranno i loro progetti di impresa all’evento finale TBIZ 2023, dove incontreranno una platea qualificata, composta dalle imprese che hanno lanciato le sfide, da operatori di finanza innovativa, investitori, venture capitalist e business angels.

Startup innovative: i principali settori di interesse

Il progetto TBiz prevede l’avvio di startup innovative nei seguenti ambiti:

  • energia e ambiente
  • salute dell’uomo, biotecnologie, agroalimentare
  • beni culturali-turismo

Solo 15 le idee che diventeranno startup innovative.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza