L’intelligenza articiale tra vantaggi e opportunità per le imprese

L’intelligenza artificiale al giorno di oggi è elemento integrante della quotidianità di tutti non solo delle imprese. Essa rappresenta per i vantaggi e le opportunità che offre una carta vincente per le impre. L’intelligenza artificiale (IA) permette infatti:

  • aumentare l’ efficienza;
  • favorire il risparmio dei costi ;
  • concedere maggiore tempo libero ai dipendenti.

Accellerare l’IA l’Italia guarda al futuro

Lo scorso autunno l’Italia ha adottato il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale (IA) 2022-2024. Un Programma che delinea ventiquattro politiche da implementare nei prossimi tre anni per potenziare il sistema IA attraverso:

  • creazione e potenziamento di competenze,
  • ricerca,
  • programmi di sviluppo e applicazioni dell’IA.

Per le aziende e le imprese l’intelligenza artificiale vuol dire anzitutto favorire la crescita e lo sviluppo ma come sottolineano gli esperti:

”Per utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale, con tutte le sue potenzialità, non ci si può fermare ai benefici immediati, è necessario valutarne attentamente i rischi, affrontando e gestendo le problematiche che i sistemi intelligenti possono porre senza dimenticare l’aspetto etico”

Da qui il bisogno di assicurarne l’adozione di disposizioni , in materia di tutela dei dati personali (61%), proiezione dei consumatori (52%), responsabilità penale (46%) e proprietà intellettuale(45%).

La Formazione del personale per gestire al meglio l’IA

Anche per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale nelle imprese occorre avere esperti formati e con competenze adguate. Non bisogna infatti cadere nella trappola di confondere l’Intelligenza Artificiale con il corretto uso dei soli sistemi informatici. La formazione e di conseguenza l’acquisizione di maggiori competenze sono lo strumento concreto per assicurare alla propria impresa crescita e sviluppo.

Sei interessato a scoprire tutte le novità in tema di Intelligenza Artificiale e sulla formazione del personale della tua azienda contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza