L’Ente istituzionale presieduto da Attilio Fontana è sempre in prima linea sul fronte delle iniziative di formazione volte al miglioramento delle opportunità occupazionali. Infatti si rinnova il rapporto speciale del territorio con l’addestramento professionalizzante tramite il Bando Apprendistato Regione Lombardia. Perché ne parliamo qui e ora? Tra le ragioni vi sono le novità introdotte dalla disciplina circa limiti e requisiti per aderire a questa forma di contratto. Uno dei motivi però è anche la presenza di Time Vision tra gli operatori accreditati nell’elenco della Città Metropolitana di Milano per la gestione del progetto.

I punti di interesse della normativa

La novità di nostro interesse riguardo il Bando Apprendistato Regione Lombardia fa capo all’articolo 44 della normativa. Nel dettaglio si parla di Apprendistato Professionalizzante e di Mestiere. Innanzi tutto è possibile accedere già dai 17 anni di età, se in possesso di qualifiche o titoli adeguati. In secondo luogo però il limite anagrafico di 29 anni è superabile se il soggetto in questione percepisce indennità di mobilità e trattamento di disoccupazione. In questo caso il contratto si inquadra come apprendistato di II livello.

Time Vision per il Bando Apprendistato Regione Lombardia

Come si muove Time Vision all’interno del Bando Apprendistato Regione Lombardia? Innanzi tutto ci sono piani diversi e personalizzati in base al titolo di studio di partenza. In pratica esiste un diverso programma per soggetti con:

  • Licenza media
  • Diploma
  • Laurea

Il secondo step è allinearsi alle disposizioni e ai parametri della legge nazionale seguendo le due fasi di:

  • Formazione trasversale
  • Formazione professionalizzante

La prima riguarda l’implementazione di competenze quali: problem solving, gestione del tempo, comunicazione, team working, decision making.

La seconda attiene a quelle skills di ordine più pratico e tradizionale come lo studio della lingua inglese, le  conoscenze informatiche e digitali. Per iniziare questo percorso insieme c’è solo da scegliere Time Vision come partner di riferimento all’interno del Bando Apprendistato Regione Lombardia.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza