Il futuro parla digitale, soprattutto se si parla delle nuove professioni. È quanto emerge da un recente monitoraggio OCSE che ha raccolto tutti gli annunci di lavoro (circa 417 milioni) pubblicati sui vari canali social.

Nel mare magnum delle professioni digital che le aziende stanno cercando ci sono vari profili altamente tecnici e specializzati, come ad esempio:

  • sviluppatori
  • programmatori
  • ingegneri del software
  • data analyst

Ma il mondo digital non conta solo professioni tecniche: diventano, infatti, sempre più digitali anche altri settori. Qualche esempio? Gli Hr Manager e i Marketing Specialist.

Hr Manager e Marketing Specialist: nuove professioni digital

Che il marketing sia diventato quasi totalmente digitale lo si sa, oramai, da molti anni. Non cambia, dunque, il concetto del settore, ma cambiano, forse più che negli altri comparti, sia gli strumenti da usare, che le tecnologie e, ovviamente, i linguaggi.

Ecco perché proprio il marketing è un settore costantemente in evoluzione, in cui periodicamente nascono nuove professioni sempre più legate al digitale. Non è un caso, infatti, se Time Vision ha progettato uno specifico Master Executive in Digital Marketing & Social Media Management, basato sulle reali esigenze delle aziende che vogliono portare il proprio marketing in una dimensione 2.0.

Tra le competenze in uscita ci sono:

  • Tecniche per la realizzazione del piano di marketing e delle leve del brand mix
  • Analisi strategica del mercato di un’organizzazione
  • Tecniche per il brand positioning
  • Tecniche di budgeting
  • Tecniche di decision making
  • Tecniche di monitoraggio piano di lavoro
  • Tecniche di project management
  • Tecniche di benchmarking
  • Progettazione di una content strategy efficace;

Hr Management sempre più digital

Secondo ambito di lavoro sempre più digital è il mondo della ricerca e selezione. Lo specifico Master Executive Time Vision in Digital Hr Management è stato progettato con l’obiettivo di trasportare nel digitale tutte le esigenze delle aziende nel settore del recruiting.

Cosa vuol dire? Vuol dire modificare i linguaggi, le tecniche e i modi di gestire:

  • il personale in ingresso
  • le nuove assunzioni
  • gli avanzamenti di carriera
  • la gestione del personale
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