Dalle aziende l’alert sulla mancanza di personale qualificato

Occupazione in crescita ma serve personale qualificato. Sono mesi che ormai le aziende italiane sottolineano l’assenza di personale qualificato per ricoprire ruoli vacanti. La domanda delle imprese hitech è alta ma non tutte le posizioni vengono occupate. A pesare è la mancanza di candidati con le competenze necessarie.

Occupazione solo la formazione darà personale qualificato

Il binomio occupazione personale qualificato in Italia stenta di fatto a decollare. Tanto sia a livello scolastico sia all’interno delle aziende c’è da fare nel campo della formazione professionale. I percorsi IFTS “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore” ad esempio sono percorsi formativi post diploma di tipo non universitario, rivolti a giovani ed adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione che danno risposte positive in termini di occupazione qualificata.

Formazione per recuperare il divario tra occupazione e personale qualificato

Lo testimoniano i bollettini mensili del sistema informativo Excelsior, lo confermano le indagini di settore che si susseguono: le aziende italiane devono colmare il gap esistente tra domanda e offerta e cogliere anche attraverso gli incentivi le opportunità della formazione. Secondo l’indaginePeople at Work 2021: A Global Workforce View” a trovare facilmente lavoro sono i più formati. Fra i giovani con un’età compresa fra i 18 e i 24 anni, la regione dove si trova lavoro più facilmente è il Trentino-Alto Adige, dove il 23% degli intervistati ha ottenuto un impiego in meno di un mese dalla fine degli studi, e il 45% ci ha messo tra uno e sei mesi. Maglia nera la Liguria e la Campania.

Ecco i settori che offrono opportunità di lavoro e occupazione stabile a personale qualificato

Tra i settori con le percentuali più alte di chi ha trovato lavoro subito dopo il settore digitale e informatico (meno di un mese) spiccano :

  • quello dell’edilizia (dagli ingegneri ) con il 25,5%;
  • con il 23% quello dei servizi professionali (contabili, legali, pubbliche relazioni, consulenti).

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione, se sei un’azienda e cerchi risposte su come avere personale qualificato e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza