PNRR: su imprenditoria femminile rispettate le risorse delle quote rosa riservate al Mezzogiorno

PNNR al Sud rispettato il 40% delle risorse delle quote rosa. A renderlo noto è il MISE che in una nota precisa che non c’è stata alcuna disomogeneità territoriale.

”In riferimento agli interventi agevolativi per l’imprenditorialità femminile finanziati dal Mise con 160 milioni di euro del Fondo impresa donna – si legge nel testo- non si è registrata nessuna disomogeneità territoriale in quanto, al termine delle istruttorie, sono state assegnate alle imprese del Mezzogiorno risorse pari o superiori al 40%, nel rispetto delle regole previste per l’utilizzo del PNRR. In particolare, sul maggior numero di domande presentate dalle imprese del Centro-Nord ha inciso l’ordine cronologico di invio delle richieste che però non ha pregiudicato il rispetto della riserva del 40% di risorse destinate al Mezzogiorno, garantita nella fase di valutazione delle domande”

Donne e impresa questi i numeri

Se da un lato grazie ai fondi stanziati dal PNRR al Sud è stato rispettato il 40% delle risorse delle quote rosa su versante imprenditoria femminile c’è ancora molto da fare. In Italia, infatti, soltanto un’attività imprenditoriale su sei è guidata da una donna. In Italia le imprese guidate da donne sono circa 1.336.646 unità, pari al 22%. Al Centro-Nord risiedono i due terzi del mondo femminile dell’impresa (849 mila aziende, pari al 63,6%) e circa 487 mila attività, il 36,4%, hanno sede al Sud. A guidare la pattuglia sono le imprese rosa legate al settore dei servizi (66,5%), seguono primario e settore industriale. Le imprese a guida donna sono realtà di piccole dimensioni (96,8% di micro imprese ) ditte individuali (61,4% ). Le imprese giovanili femminili rappresentano il 10,5% del totale delle aziende guidate da donne.

Cosa chiedono le imprese guidate da donne ?

Secondo le ricerche le imprese guidate da donne chiedono:

  • miglioramenti della formazione digitale;
  • accesso alle risorse finanziarie;
  • semplificazione delle procedure amministrative

I dati ci dicono anche che di fronte alle grandi sfide poste dal PNRR al sistema produttivo nazionale, le donne italiane a capo di una impresa stanno rispondendo positivamente, accelerando sul fronte degli investimenti digitali e in tecnologie più rispettose dell’ambiente.

Sei interessato alle novità su donne , impresa e lavoro contatta Time Vision i nostri consulenti sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza