Misure e provvedimenti in Puglia per le politiche per il lavoro

La Regione Puglia è tra le regioni italiane che si sono attivate per i piani di attuazione regionale del Programma GOL. Dai dati recenti pubblicati dall’Anpal è possibile costatare le strategie, le misure e i provvedimenti attuati in Puglia per quanto riguarda le Politiche per il Lavoro.

Regione Puglia: cresce il numero degli occupati

”Più 27mila occupati ed esportazioni in crescita del 18,8 per cento” ad affermare la crescita della Puglia nonostante la crisi internazionale e il caro energia è l’Istat. L’occupazione, dati alla mano, nel terzo trimestre del 2022 è aumentata di ”27mila unità rispetto allo stesso trimestre del 2021 (totalizzando 1,272 milioni di occupati rispetto a 1,245 milioni del periodo giugno-settembre dell’anno scorso)”.

Le misure adottate in Puglia

Incentivi alle imprese per favorire nuovi investimenti, politiche di sostegno ai disoccupati e a quelli che perdono il lavoro, investimenti in grado di creare nuova occupazione, Garanzia giovani, Resto al Sud, Programma Gol, Credito d’imposta, sono solo alcuni dei provvedimenti messi in campo da governo e regione per la Puglia.

GOL: 6 mila nuovi posti di lavoro in Puglia

Il programma GOL in Puglia così come annunciato dalla stessa Regione ha superato ”con tre mesi di anticipo il trend nazionale con una performance dai risultati più che soddisfacenti” . Sono 68.300 gli iscritti al programma in cerca di un lavoro e 6mila le persone che dopo 60 giorni hanno ottenuto un impiego.

Dei 6mila beneficiari:

  • 53,1% sono donne, il 31,7% sono giovani dai 15-19 anni,
  • 54% ha fascia d’età compresa tra i 30-54 anni, mentre i cittadini stranieri coinvolti ricoprono il 4%;
  • 45,9% è stato reinserito nel mercato del lavoro,
  • 30,2% ha intrapreso percorsi di aggiornamento,
  • 20,7% percorsi di riqualificazione e avvicinamento al mercato del lavoro,
  • 3,2% ha intrapreso percorsi inclusivi per bisogni complessi.

Circa 4 beneficiari su 5, corrispondono a persone in cerca di occupazione.

Giovani , formazione, digitalizzazione anche su questo punta la Puglia. Anche qui la scommessa per il futuro sta nella formazione e nell’apertura alle nuove tecnologie.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza