Simest l’occasione in più per le aziende italiane

Le aziende italiane dal 28 Ottobre potranno presentare le domande per beneficiare delle agevolazioni Simest. L’agevolazione che prevede un cofinanziamento per l’internazionalizzazione è un’occasione in più per le PMI Sarà possibile, infatti,finanziare fiere, e-commerce, strutture commerciali all’estero e formazione.

Cosa prevede la misura Simest

Simest è una misura che prevede contributi a fondo perduto nell’ambito del Pnrr. Il 28 ottobre 2021 riapre il Fondo 394 grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU. Sono dunque ai nastri di partenza le nuove linee di finanziamento a tasso agevolato e fondo perduto per la transizione digitale e green delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Internazionalizzazione e formazione le due parole chiave per fare impresa

L’internazionalizzare di un’impresa e la formazione del personale rappresentano oggi più che mai non solo un’opportunità ma anche una necessità. L’avvento del digitale e la globalizzazione ed interconnessione dei mercati fanno trovare l’imprenditore all’interno di un mercato internazionale dinamico ed in continua trasformazione, nel quale :

”Chi oggi è un leader potrebbe venire cancellato dai competitor nel giro di un arco temporale anche piuttosto breve”

Da qui la necessità di sfruttare nella maniera giusta il Simest, che prevede un cofinanziamento per l’internazionalizzazione. Su questo preciso punto anche il ministero dello Sviluppo Economico ha pensato ai voucher per l’internazionalizzazione per micro, piccole e medie imprese che necessitano di consulenze per aprirsi ai mercati esteri.

Le misure finanziabili

Misure finanziabili ,come spiega il periodico Fisco e Tasse, saranno:
Patrimonializzazione: miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.

Fiere e mostre internazionali: partecipazione ad una o più fiere e/o mostre sui mercati extra UE, anche virtuali, per promuovere l’attività su nuovi mercati internazionali.

Inserimento Mercati Esteri: promozione e diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano o l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso la realizzazione di strutture commerciali.

Temporary Export Manager: inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.

E-Commerce: realizzazione di un proprio sito web o lo sviluppo di nuove soluzioni e-commerce, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di soggetti terzi (market-place).

Studi di fattibilità: realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi Extra UE. Il finanziamento prevede un tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE.

Programmi di Assistenza Tecnica: incentiva la formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri e l’assistenza post-vendita collegata a un contratto di fornitura

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 3 Dicembre 2021

Se vuoi saperne di più compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza