Stage in azienda e assunzione lo studio di Unioncamere

Gli stage in azienda per Unioncamere rappresentano il via libera all’ingresso nel mondo del lavoro. Da un’indagine effettuata dall’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per gli stagisti sono ottime le possibilità di assunzioni.

I dati degli stage in azienda trasformati in assunzioni

Stando ai dati di Unioncamere, nel 2019 le aziende italiane che hanno usufruito di tirocinanti sono state 192.270. In totale però gli stagisti che hanno fatto stage in azienda sono stati circa 407.880: più delle imprese coinvolte a dimostrazione questo che le aziende hanno accolto più di un tirocinante che poi ha trovato conferma nell’assunzione. La parte da leone l’hanno fatta ancora una volta le grandi imprese.

Dallo stage in azienda all’assunzione : il percorso formativo tra corsi tradizionali e formazione a distanza


Scorrendo i dati forniti dall’indagine Unioncamere è evidente che nel 2019 si è arrivati al 36% di stage o tirocini trasformati in assunzione. Un dato triplicato rispetto al triennio precedente. Lo studio ha messo in evidenzia che circa 5,6 imprese italiane su 10 hanno realizzato attività formative. Attività formative che sono consistite in corsi di formazione sul campo ma anche corsi a distanza, incentivi all’auto – formazione, partecipazione a seminari esterni

La formazione del personale

In vetta alla classifica nel settore della formazione e dell’inquadramento degli stagisti c’è il settore industriale seguito da quello dei servizi dove la percentuale di aziende “attive” (55,3%) è superiore di gran lunga a quella delle “inattive”. Seguono a ruota ma con modalità diverse il settore del turismo e quello del commercio. Se un tempo gli stage di lavoro potevano essere considerati una sorta di ‘’ parcheggio’’ temporaneo oggi dati alla mano rappresentano occasioni concrete di lavoro futuro per i tirocinanti. Nell’era in cui il mercato del lavoro chiede competenze e digitalizzazione per le aziende Formazione 4.0 è lo strumento per colmare lacune importanti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza