Turismo e servizi alle imprese le aziende che aumentano gli occupati nel Mezzogiorno

Turismo e servizi sono i settori in cui le aziende del Sud hanno fatto registrare un maggior numero di occupati. Secondo Infocamere tra giugno 2021 e giugno 2022 il Mezzogiorno ha aumentato i propri occupati dell’8,6%, equivalenti all’1,5% in più rispetto ai risultati delle Regioni del Nord. A trainare i dati sono specifici settori come turismo e i servizi alle imprese. Tra le regioni del Sud la Campania è la terza regione d’Italia per presenza di esempi di crescita con il 9,7%

Sud in testa alle assunzioni

Se il Sud ha fatto meglio del Nord nell’aumentare il numero degli occupati forse un merito lo hanno anche gli incentivi e le agevolazioni previste per questa fetta di paese. Secondo i dati forniti dall’Inps Decontribuzione Sud risulta la forma di agevolazione delle assunzioni più utilizzata nel 2021, seguita dall’apprendistato, più in voga fra i giovani, e dalle agevolazioni per i contratti a tempo indeterminato, in particolare gli esoneri giovani e donne. Decontribuzione Sud, prevede, infatti, un’agevolazione contributiva per l’occupazione nelle aree svantaggiate del Paese. Un intervento copre 1,7 milioni di contratti e rappresenta il 79% delle agevolazioni. Seguono poi per importanza l’Apprendistato (il 48% delle agevolazioni) ed i contratti a tempo indeterminato (il 39%).

I profili più cercati dalle Aziende del Sud

Al Sud ci sono profili professionali di cui si è in continua ricerca. Le risorse legate al Turismo così come quelle legate ai Servizi restano le più cercate. Anche in questo caso però la semplice qualifica non è la chiave per ottenere il lavoro e restare. La formazione gioca un ruolo fondamentale.

SCARICA LA GUIDA AGLI INCENTIVI 2022

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza