L’anno sta per terminare ma per il 2023 già si confermano i dati di previsione per i lavori più richiesti. Lo segnala l’indagine di Assolavoro Datalab, associazione che mette in rete le agenzie per l’impiego sul territorio italiano. Nella lista delle professioni con la maggiore occupabilità restano dunque stabili figure come gli impiegati contabili e i receptionist.

A caccia di risorse nel settore pubblico e privato

Ciò che rende spendibili i due profili citati è la versatilità delle competenze rispetto alle esigenze di imprese ed enti pubblici. I receptionist ad esempio, trovano facile e automatica collocazione nel comparto turistico ma anche in quello sanitario o nella grande distribuzione organizzata.

In generale il bacino di riferimento sono tutti i contesti con attività di assistenza e accoglienza clienti. Gli impiegati contabili invece sono tra i lavori più richiesti sia in aziende private che in ambito scolastico o nelle PA. Non a caso questi profili sono sempre presenti nelle inserzioni e nei bandi di concorso.

Lavori più richiesti? Risponde Time Vision

Per garantire il più elevato match possibile tra domanda e offerta, Time Vision dà il via a una nuova serie di percorsi nell’ambito del programma Garanzia Giovani, dedicati proprio ai lavori più richiesti. Gli indirizzari sono giovani di età 16-35 anni (34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione. Il titolo di studio richiesto è la licenza media. Ecco i corsi nel dettaglio:

Affrettati, le adesioni scadono alle ore 15:00 del 9/12. Ci si può iscrivere secondo le modalità indicate.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza