Competenze digitali l’allarme delle aziende

Sempre meno aziende riescono a trattenere i talenti e a trovare gli esperti con competenze digitali. L’ 83% delle aziende italiane trova difficoltà a reperire esperti con competenze digitali. Ad essere quasi introvabili sono :

  • artificial intelligence;
  • esperti in sicurezza informatica,
  • figure specializzate in cyber risk ;
  • user experience

Sul fronte delle vendite quasi la metà delle aziende fatica a trovare personale da inserire in posizioni della forza vendita.

Tre assunzioni su cinque richiedono talenti e competenze digitali

Per gestire le sfide tecnologiche e gestionali che le imprese che hanno eseguito la svolta digitale devono affrontare è strategico il possesso di eskill combinate tra loro. Negli ultimi tempi tre assunzioni su cinque hanno riguardato figure con competenze digitali. Le aziende hanno fatto maggiormente richiesta di profili con eskill mix ( la padronanza di almeno due delle tre competenze digitali). Questa scelta ha riguardato ben 646mila posizioni.

Rimodulare il lavoro per non perdere i talenti: come cambiano le aziende

Le aziende che sono riuscite a trovare le figure necesarie per coniugare traformazione digitale con strumenti innovativi di vendita lavorano ora a piani per reimpostare la filosofia di total rewards. Le parole d’ordine diventano incentivare e ricompensare gli esperti che potrebbero spostarsi altrove. Importante allora diventa lavoraread un welfare aziendale che consenta di arginare la ”fuga” di figure che le aziende stando ai dati dei vari Bollettini Excelsior stentano a trovare e che cercano soprattutto tra i giovani laureati e i diplomati in discipline tecniche.

Se anche tu sei interessato a saperne di più su come migliorare le competenze digitali e sulla formazione nella tua azienda contatta Time Vision, compila il form in pagina. I nostri esperti sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza