Dando uno sguardo agli annunci di lavoro è facile accorgersi come la figura dello sviluppatore software sia sempre in cima alle richieste delle aziende. Tra gli aspetti interessanti del mestiere, oltre alla versatilità delle applicazioni, vi è anche la varietà delle sue “declinazioni”. C’è infatti chi si dedica al Front End, cioè la parte visibile dagli utenti, che riguarda interfacce e user exprerience. Il Back End invece è la parte “sommersa” che comprende struttura e dinamiche delle app, dei siti e dei server. Per finire c’è il Web Developer Full Stack, cioè la forma completa che mette insieme le due anime di questo affascinante lavoro. Il protagonista dell’articolo di oggi è proprio “lui”.

Tutti le “facce” del mestiere

Il Web Developer Full Stack conosce ogni aspetto della programmazione e sa muoversi con disinvoltura, a tutti i livelli, tra applicazioni e linguaggi. Si occupa in pratica sia del lato Client che del lato Server. Nel dettaglio le sue mansioni sono:

  • Progettazione, sviluppo, gestione software e reti sicure e scalabili
  • Testing, manutenzione, risoluzione bug di sistema
  • Creazione e controllo database, frame work, librerie digitali e sistemi di archiviazione dati
  • Impostazione elementi di design e interfacce grafiche
  • Ottimizzazione e compatibilità dei device seguendo evoluzione tecnologica

Diventa Web Developer Full Stack con il corso gratuito

Come accennato, il Web Developer Full Stack è in sostanza uno sviluppatore software che ha una formazione tecnica completa. Tuttavia la materia è davvero molto ampia ed è difficile dominarla tutta. Quindi la quantità e la qualità delle competenze sono molto soggettive e dipendono anche dall’esperienza. C’è chi inizia come Front End e poi implementa le proprie skills aggiungendo pure la parte Back End.

Altri invece iniziano come Web Developer Full Stack, e poi si specializzano in una delle due branche.  La scelta dipende dalle proprie inclinazioni, aspirazioni e non di meno dalle opportunità disponibili. Time Vision propone il corso gratuito che fornisce tutti gli elementi per operare nel settore ad ampio raggio. Il percorso è rivolto a diplomati o laureati in discipline informatiche che vogliono intraprendere questo tipo di carriera. Per gli studenti che si saranno distinti, ci sarà l’opportunità di inserimento in organico presso la sede aziendale di Milano. L’inquadramento è full-time a tempo determinato o indeterminato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza