Le tecnologie digitali sono ormai parte della vita quotidiana di tanti, se non di tutti. La dimensione visibile di questo mondo, è il territorio del Web Developer Front-End. Questa figura infatti si occupa della User Experience, rendendo le interfacce intuitive e accessibili per gli utenti. C’è poi il “dietro le quinte” che riguarda il funzionamento di siti, applicazioni, gestione dati e server. Questo invece è il regno del Web Developer Back-End, di cui parleremo qui e adesso.

Perché fare il Web Developer Back-End

Il mercato ICT è in costante crescita. Gli annunci di lavoro per le professioni digitali si rinnovano ad una velocità impressionante. Però le aziende non hanno bisogno solo di quantità ma soprattutto di qualità. Per questo c’è chi sceglie di focalizzarsi in un aspetto della materia, piuttosto che un altro. Il Web Developer Back-End è lo specialista dei linguaggi di programmazione e di frameworks come CSS, Javascript, PHP, MySQL e HTML. Si occupa di:

  • Sicurezza e protezione delle informazioni
  • Velocità, prestazioni e stabilità di programmi, server e applicazioni
  • Identificazione e risoluzione dei problemi, debug, backup e ripristino dati
  • Integrazione front-end e cloud

Scrive i codici con cui agiscono i meccanismi di elaborazione e archiviazione dei dati. In sostanza costruisce, sviluppa e realizza la “visione progettuale” dell’ingegnere informatico. Secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS), agenzia di indagine del Dipartimento del Lavoro in USA, la domanda per risorse come i Web Developer Back-End crescerà del 23% nei prossimi 10 anni.

Il corso di formazione di Time Vision

Poche parole non bastano a descrivere tutte le sfaccettature di una figura essenziale come il Web Developer Back-End. Oggi infatti si parla sempre più di processi avanzati alla cui base vi sono l’intelligenza artificiale, il machine learning. gli strumenti di Business Intelligence e il microcosmo dell’Internet of Things (IoT).

Time Vision propone un percorso formativo gratuito e completo per Sviluppatore Software. A conclusione del ciclo didattico, gli allievi che si saranno distinti per abilità e interesse, avranno l’opportunità di sfruttare le competenze acquisite in azienda, presso la sede di Milano. L’inserimento sarà con contratto full-time a tempo determino o indeterminato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza