La norma ISO 45001 2018 è una delle più giovani tra gli standard ISO. Sostituisce di fatto la vecchia BS OHSAS 18001 2007, non più valida dal marzo 2021. Non rappresenta una semplice revisione ma un cambio di approccio culturale nei sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

Porta le aziende ad un livello più alto di competitività e consapevolezza delle proprie responsabilità, sia interne che con ogni tipo di partner. In pratica trasforma il business secondo un comportamento etico globalizzato. Questa nuova tendenza riguarda:

  • Procedure di valutazione e gestione del rischio
  • Attenzione alle conformità legislative
  • Pratiche di lavoro più sane e attente al benessere delle persone

ISO 45001 è uno strumento essenziale per pianificare e realizzare gli obiettivi aziendali con un contributo attivo del management. La sua straordinaria utilità è emersa in particolare nella gestione dell’emergenza pandemica da Covid 19.

I vantaggi della certificazione ISO 45001

Oltre ai vantaggi comuni agli altri sistemi di gestione come ISO 9001 e ISO 14001, i benefici della certificazione ISO 45001 sono:

  • Riduzione della quantità e della gravità di incidenti, infortuni e malattie professionali. L’effetto “collaterale” positivo è anche un abbassamento dei costi diretti e indiretti correlati ai sinistri e alla mancata attività dei lavoratori.
  • Calo dei costi sociali per la collettività e aumento dell’accreditamento verso la comunità.
  • Abbattimento dei premi assicurativi INAIL.
  • Maggiore efficienza dello stesso sistema di prevenzione grazie al coinvolgimento del personale nella segnalazione preventiva di situazioni pericolose.
  • Risparmio delle spese per assenteismo e turnover con dipendenti meno propensi a cambiare lavoro.
  • Incremento di produttività ed efficienza dei processi tramite l’integrazione con altri sistemi di gestione.

SSL: Time Vision ti forma

Con l’obiettivo di creare nuove professionalità nel campo della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, Time Vision propone un percorso su più livelli per acquisire skills spendibili in ogni azienda.

  • Master Executive in QHSE & PNRR Management. Questa soluzione formativa è pensata per chi parte da zero e vuole diventare un futuro esperto negli ambiti energia, ambiente, qualità e sicurezza sul lavoro.
  • La Norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione per la Sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2018. È il corso di alta specializzazione per l’ambito SSL che addestra a predisporre workplace salubri e sicuri, prevenendo, eliminando o minimizzando i rischi. Il modulo, della durata di 8 ore, è strutturato anche nell’ottica di garantire alle persone maggiore benessere, migliorando l’equilibrio tra vita privata e professionale.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza