Sono tante le domande che potresti farti una volta che hai compilato la domanda per accedere alla Garanzia Giovani 2021. Infatti la misura dell’Anpal dedicata ai Neet fino ai 29 anni di età, secondo l’ultimo rapporto sta coinvolgendo sempre più persone. Oggi andremo a vedere perché si può effettuare anche se prendi il Reddito di cittadinanza e i vari importi stabiliti dalla legge.

Perché Garanzia Giovani spetta col Reddito di cittadinanza?

Devi sapere che la risposta è assolutamente positiva, come specifica l’Anpal attraverso un’apposito chiarimento sul sito web. Infatti alla specifica domanda, la risposta dice “Si, sono compatibili, nulla osta che un beneficiario di RdC possa contemporaneamente partecipare alle iniziative di formazione regionale o essere iscritto a Garanzia Giovani.”. Quindi anche l’iscrizione ai corsi di formazione regionali non ti preclude la possibilità di percepire il Reddito di Cittadinanza.

Quanto si guadagna al mese in totale?

Più in dettaglio ti comunico che per fortuna lo svolgimento di tirocini o corsi di formazione come nel caso di quelli offerti da Garanzia Giovani, non annullano l’assegno mensile che ti viene corrisposto dall’Inps. Inoltre altra bella notizia è che non devi comunicare niente all’istituto di previdenza; quindi puoi iniziare tranquillamente il tuo tirocinio o corso senza perderti in pratiche burocratiche. “Si precisa che non devono essere comunicati i redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, servizio civile; nonché da contratto di prestazione occasionale e libretto di famiglia”. Quindi ogni mese in totale percepirai:

  • L’assegno relativo al Reddito di Cittadinanza;
  • L’indennità prevista da Garanzia Giovani 2021

Per completezza d’informazione c’è un’ultima cosa che devi sapere: se il tuo percorso in Garanzia Giovani ti porterà ad una vera e propria assunzione le cose cambieranno. Infatti in questo caso non potrai più percepire entrambi gli assegni dato che il RdC termina con una qualsiasi assunzione regolare.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza