Vuoi aderire al programma Garanzia Giovani, ma temi che non sia l’occasione giusta per trovare un posto di lavoro? I dati del monitoraggio condotto dall’Anpal dimostrano che, anche se in periodo di pandemia, la misura ha portato dei risultati.

Il tempo di attesa per la prima occupazione di Garanzia Giovani

Il report Anpal su Garanzia Giovani dice che il 53,4% dei giovani coinvolti nel programma trova un primo impiego entro i 12 mesi dalla presa in carico.

Questi dati:

  • salgono al 57% per i giovani presi in carico che hanno avviato una politica attiva
  • mentre scendono al 49,2% per i giovani presi in carico senza politica.

Mentre per i giovani presi in carico senza che fosse assegnata una politica attiva i tempi per la prima occupazione sono lineari, è proprio per l’altra categoria, ossia quella dei giovani interessati da politiche attive, che ci sono delle differenze cicliche.

E cioè: i ragazzi coinvolti nel programma Garanzia Giovani con politiche attive riescono a trovare il loro primo impiego:

  • o subito dopo la presa in carico
  • oppure nel periodo che va dai 6 agli 8 mesi.

Perché accade questo? Perché questi due momenti sono legati alle due principali politiche erogate in Garanzia Giovani: e cioè gli incentivi occupazionali e il tirocinio. Nel periodo compreso tra queste due fasi di accelerazione, la probabilità di trovare un primo impiego si mantiene più elevata tra chi non ha avviato una politica.

Le tipologie di contratto attivate con Garanzia Giovani

Oltre a considerare i tempi medi di inserimento dei ragazzi di Garanzia Giovani, il report Anpal analizza anche la tipologia di contratto che deriva dalla iscrizione al programma. Ecco i dati, sintetizzati anche nella tabella qui sotto:

  • il 50,6% dei contratti è direttamente a tempo indeterminato
  • il 31% circa è di apprendistato
  • solo il 15% è, invece, a tempo determinato

Altra notizia di rilievo è che il 32,5% dei contratti che derivano dal programma di Garanzia Giovani è part-time. Tutto il resto, e quindi quasi il 70% è invece a tempo pieno.

Dove si assume di più?

Dove viene utilizzato di più il programma di Garanzia Giovani? È questo l’ultimo dato che viene fuori dal report Anpal e che dimostra, chiaramente, come il tasso di inserimento dei giovani nella loro prima occupazione sia molto più alta al nord che al sud.

Con quale distanza? Facile dirlo, basta paragonare, ad esempio, l’inserimento lavorativo a distanza di 6 mesi. Vediamo le differenze:

  • al nord ovest il 72%
  • al nord est il 69%
  • al centro il 55%
  • e al sud poco più del 40%

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza