Se stai pensando di aderire a Garanzia Giovani il programma di Anpal per i giovani Neet fino a 29 anni, sicuramente avrai in mente tante domande. Oggi ci andremo a concentrare sulla compatibilità tra la misura e gli studi universitari sospesi o non. Inoltre se sei interessato devi sapere che è possibile aderire anche se segui dei corsi di istruzione o formazione, pur rispettando determinati requisiti. Ma ora concentriamoci sulla questione degli studi.

La sospensione degli studi per Garanzia Giovani

Per prima cosa devi sapere che se intendi partecipare alla Garanzia Giovani, puoi richiedere la sospensione degli studi universitari. Ma questo tipo di pratica la puoi presentare solo in determinati casi:

  • Per lo svolgimento del servizio militare;
  • Se prendi parte al Servizio Civile;
  • In caso di maternità;
  • Per un ricovero ospedaliero prolungato.

Nessun esame nell’anno accademico in corso

Inoltre ci sono altre indicazioni che devi sapere. Infatti la rinuncia agli studi col conseguente svolgimento del programma Anpal può valere solo se non frequenti alcun corso di studio. Quindi per fare questo oltre a dover sospendere gli studi universitari, devi anche no aver effettuato alcun esame dell’anno in corso, dato che verrà effettuata una verifica. Solo così potrai finalmente accedere alla domanda di inclusione in Garanzia Giovani. Giunto a questo passo ti ricordo che puoi fare istanza di partecipazione direttamente online grazie ai canali telematici oppure con l’ausilio di uno specialista del Centro per l’impiego locale.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza