Realizzato con il sostegno di

Innovazione e competitività

Formazione per la transizione green e digital delle PMI lombarde

Innovazione e competitività sono le linee guida della misura attivata dalla Regione Lombardia e sostenuta dall’Unione Europea, che intende potenziare lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità del sistema produttivo.
Con l’avviso della Regione Lombardia per l’innovazione green e digitale delle imprese lombarde, le PMI del territorio hanno la possibilità di formare, in modo economicamente vantaggioso, i propri dipendenti sulle principali skills che stanno accompagnando:

la transizione digitale

la transizione sostenibile

Le agevolazioni per le formazione aziendale su digital e sostenibilità

Il finanziamento previsto per l’avviso è di 5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Lombardia FESR 21-27, Priorità 1, Obiettivo specifico RS01.4. Azione 1.4.1.

Obiettivo, l’attivazione di percorsi di formazione aziendale destinata all’innovazione green e digital del Pmi del territorio.

L’agevolazione consiste in un voucher formativo a catalogo, che consente ai destinatari dell’intervento di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dalla Sezione ad hoc del “Catalogo regionale di formazione continua”.

l voucher ha un valore massimo di

0
annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità.

Il voucher riconosciuto ai fini della presente misura non concorre al conteggio del voucher aziendale/personale della/e misura/e della formazione continua finanziata dal PR FSE+ 2021-2027.

Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di 

0
spendibili su base annua

non è consentito l’affidamento di incarichi di formazione a docenti
dipendenti dell’impresa che richiede il voucher formativo.

Chi può accedere alla misura?

Il bando per le competenze green e digitali è, come detto, rivolto alle pmi del territorio lombardo, e prevede che siano coinvolti nei percorsi di formazione:

  • lavoratori dipendenti in servizio di micro, piccole e medie imprese
  • lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato
  • soci-lavoratori di cooperative
  • nel solo caso di impresa familiare, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro
  • coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;
  • titolari e soci di micro, piccole e medie imprese
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia

La domanda di finanziamento lato aziende può essere presentata a partire dal 6 luglio 2023 alle ore 17:00 del 28 novembre 2024, salvo esaurimento risorse.L’erogazione del contributo avviene in un’unica soluzione a conclusione del processo di
validazione della richiesta di liquidazione, che sulla base delle spese rendicontate determina
l’importo dell’agevolazione da liquidare.

Rendicontazione e liquidazione

i fini della rendicontazione verrà acquisito d’ufficio il Documento Unico di Regolarità contributiva (DURC) in corso di validità.
In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (L. n. 98/2013 – art. 31, commi 3 e 8-bis).La liquidazione del finanziamento avverrà entro 80 giorni dalla data della richiesta, previa verifica da parte di Unioncamere Lombardia della documentazione presentata e fatto salvo
eventuali richieste di integrazione documentale.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni e specifiche

Innovazione green e digitale delle aziende lombarde: le aree formative

Stando alle indicazioni della Regione Lombardia, gli ambiti di intervento per la formazione di competenze green e digital sono i seguenti:

  • innovazione dei processi e dell’organizzazione delle imprese e delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia
  • internazionalizzazione delle imprese
  • transizione digitale e Cyber security
  • sostenibilità ambientale, economia circolare e transizione ecologica
  • passaggio generazionale d’impresa
  • finanza e apertura ai mercati di capitale
  • cluster tecnologici lombardi: Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente.

Come deve essere la formazione?

Secondo quanto previsto dalla DGR n. XI/7287 del 7 novembre 2022, i percorsi formativi
nell’ambito del presente Avviso possono essere erogati in formazione a distanza (FAD) fino a un massimo del 100% delle ore di corso previste.

Il ricorso alla FAD è consentito solo:
• in modalità sincrona;
• per la formazione d’aula;
• se è indicata nell’ambito dell’offerta formativa sin dalla sua presentazione.


Si specifica che per i percorsi che prevedono una didattica esclusiva in FAD il limite massimo dei partecipanti è pari a 20, mentre per i percorsi misti (aula e FAD) è di 30 partecipanti.

I percorsi di Time Vision per il bando

Time Vision, ente per la formazione accreditato in Regione Lombardia per questo avviso, ha progettato un dettagliato catalogo di corsi di formazione. 

Se nella tua azienda hai bisogno di introdurre proprio queste competenze, contatta Time Vision per una consulenza su misura!