I manager con competenze digitali? Sono più ricchi dei “colleghi” che, tuttora, non iniziano percorsi di Formazione 4.0. A dirlo è un’indagine di Heidrick and Struggles, gruppo internazionale che si occupa di head hunting.

Stando ai dati emersi, i manager con competenze digitali guadagnano, in media, il 25% in più rispetto ai colleghi che non si formano in questo senso, e che posseggono solo:

  • competenze tradizionali
  • o, al massimo, ibride, ma in ogni caso non approfondite

I manager di domani hanno competenze digitali

I manager di domani, secondo i report del gruppo internazionale, dovranno necessariamente evolversi in chiave 4.0. Entro i prossimi 3-4 anni, al massimo, dirigere un’azienda vorrà necessariamente dire avere un bagaglio di conoscenze digitali tali da saper guidare la propria azienda verso la completa digitalizzazione.

Cosa vuol dire? Che non serviranno più solo competenze 4.0 specifiche di settore, come ad esempio:

  • automazione del marketing
  • cybersecurity
  • o gestione dei big data

ma ci vorrà anche una formazione 4.0 per tutto quello che riguarda la gestione interna all’azienda stessa.

La Formazione 4.0 per i manager di domani

Ecco perché una delle componenti di base del futuro manager 4.0 sarà la capacità di integrare digitalmente tutti i processi aziendali. Ciò significa che il direttore d’azienda del futuro dovrà avere competenze digitali su temi come:

Tutti nuovi corsi che, ad esempio, rientrano nel catalogo Formazione 4.0 del 2022 di Time Vision e che sono rivolti, tra gli altri, proprio agli imprenditori e ai manager che vogliono potenziare le proprie conoscenze digitali.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza