E’ la formazione il centro della programmazione delle politiche attive del lavoro. La conferma è arrivata direttamente dall’audizione del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, con la commissioni riunite Lavoro e Affari Sociali.

Politiche attive del lavoro: i fondi per la formazione

La cornice finanziaria di riferimento per le politiche attive del lavoro resta il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’Italia deve presentare in Commissione Europea nell’ambito del Next Generation EU. Per il capitolo relativo al tema lavoro, le risorse totali sono di 6,5 miliardi di euro.

Piano per il lavoro: gli stanziamenti per la formazione

Sono le politiche attive del lavoro la voce più importante del piano finanziario del Governo: 4,4 miliardi di euro. I fondi serviranno per la riforma delle politiche attive e per la formazione. Una dotazione finanziaria potenziata rispetto allo specifico capitolo presente nella bozza di Pnrr del Governo Conte, che di miliardi per le politiche attive del lavoro ne aveva stanziati 3.

Politiche del lavoro: le altre misure

Nel piano del Governo per quello che riguarda le politiche del lavoro, ci sono poi:

  • 600 milioni per il sistema duale, con l’obiettivo di promuovere la formazione on the job
  • 400 milioni per la creazione di impresa al femminile

La centralità della formazione

Parlare di politiche attive del lavoro vuol dire parlare di formazione dei dipendenti. E la centralità della formazione e dello sviluppo delle competenze è proprio scritta nero su bianco nel documento che farà da guida nell’assegnazione delle risorse del Recovery Fund.

L’obiettivo del Governo è un mercato del lavoro “più dinamico”, in cui le aziende investano nel potenziamento e nell’aggiornamento continuo delle skills dei propri dipendenti. Una delle pecche più grandi che ha riguardato il sistema imprenditoriale italiano nell’ultimo decennio, rendendolo di fatto vecchio è stato proprio lo scarso investimento sul capitale umano.

Se anche tu sei interessato a tutte le opportunità della formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza