Apprendistato duale: 46,7 milioni in arrivo alle Regioni - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Incentivi all'assunzione

Apprendistato duale: 46,7 milioni in arrivo alle Regioni

apprendistato duale

L’apprendistato duale è il principale canale di accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Secondo quanto annunciato dal Ministro Orlando, le Regioni riceveranno a breve i 46,7 milioni di euro previsti dalla Legge Bilancio per il finanziamento di questa tipologia contrattuale.

Le risorse saranno distribuite a tutte le Regioni

Il decreto è stato firmato dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Dopo la controfirma del MEF, passerà all’esame della Corte dei Conti per la registrazione.

Consentirà di distribuire le risorse alle regioni, anche a quelle che, pur avendo realizzato percorsi formativi nell’istruzione e formazione professionale, non hanno raggiunto la soglia minima del 2%.

Tale soglia si calcola dal rapporto tra il totale degli iscritti ai percorsi di formazione professionale e il totale di quelli iscritti a percorsi di scuola secondaria superiore.

La volontà è quella di non penalizzare le regioni che hanno avuto maggiori difficoltà: senza questa specifica, infatti, sarebbero state escluse dalle risorse l’Abruzzo, la Basilicata, la Campania, le Marche, la Puglia, la Sardegna e la Toscana.

Così facendo, si è evitato il rischio di ridurre, se non addirittura annullare, i percorsi formativi realizzati nel sistema duale scuola – lavoro.

Le risorse saranno distribuite sulla base di quattro criteri, ciascuno dei quali ha un peso del 25% nella distribuzione delle risorse:

  • numero di iscritti ai primi tre anni dei percorsi di istruzione e formazione professionale
  • gli iscritti al quarto anno;
  • il numero di apprendisti occupati con l’apprendistato di primo livello;
  • il numero totale degli iscritti neet, ovvero i giovani non impegnati in studio, lavoro o formazione.

Il rafforzamento dell’apprendistato duale è anche uno degli obiettivi del PNRR.

Cos’è l’apprendistato duale

L’apprendistato formativo si inserisce nel sistema duale, ideato sulla base dell’esperienza tedesca.

Prevede una formazione professionale alternata tra scuola e lavoro, con le istituzioni formative e i datori di lavoro affiancati nel processo di formazione del giovane.

L’apprendistato è di tre tipologie:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 ai 25 anni;
  • l’apprendistato professionalizzante, per i giovani dai 18 ai 29 anni, finalizzato ad apprendere un mestiere e a conseguire una qualifica professionale;
  • apprendistato di alta formazione e ricerca, per il conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione, per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Nonostante le agevolazioni fiscali, l’apprendistato non rientra tra le forme contrattuali più utilizzate, anche a causa delle difficoltà legate alle normative regionali.

Lo scopo, dunque, è quello di invertire questa tendenza.

Se vuoi scoprire tutte le agevolazioni previste da questa forma contrattuale e approfittarne per l’assunzione di nuove risorse, contattaci compilando il modulo che trovi in pagina.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Partecipa al Recruiting Day!

    Compila il form in fondo alla pagina allegando il CV e potrai partecipare al primo Recruiting Day GDO di Time Vision!

    Potrebbe interessarti anche:

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €