La sfida del prossimo futuro per tutte le aziende si giocherà, senza dubbio, sulla competitività. I mercati cambiano, si ingrandiscono e c’è necessità di adeguarsi e, possibilmente, innovarsi in tempi rapidi. Ecco che il Fondo Nuove Competenze diventa un aiuto reale e veloce per accrescere la competitività delle aziende. Come?

Il Fondo Nuove Competenze come strategia di difesa dalla crisi

E’ questo un elemento comune a tutti i piani di riorganizzazione aziendale che riguardano sia i big player dei vari settori che le aziende di media e grande dimensione. Le cosiddette ristrutturazioni aziendali, oggi più che mai richieste, prevedono sempre uno spazio ampio alla formazione dei dipendenti, intesa come reskilling o upskilling.

Il Fondo Nuove Competenze, di recente prorogato, è un aiuto effettivo per le aziende perché consente proprio di intervenire in modo quasi gratuito sull’aggiornamento delle cosiddette skills dei propri dipendenti. Aggiornato vuol dire innovativo, e quindi, al passo con il mercato e competitivo.

Il Fondo Nuove Competenze come aiuto per la svolta digital

La transizione digitale è uno dei filoni principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dal Governo italiano come traccia di indirizzo per il Recovery Fund. L’Italia, nel capitolo “digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo” ha deciso di investire 25,93 miliardi di euro. La svolta digital è, tra le altre cose, uno degli asset principali di ogni piano formativo che si può attivare utilizzando la misura del Ministero del Lavoro e dell’Anpal.

Ma come intervenire?

Il Fondo Nuove Competenze interviene nell’aggiornamento della competitività in chiave digital da due punti di vista:

  • digitale inteso come strumento di lavoro
  • digitale inteso come processo e organizzazione del lavoro

Nel primo caso, la svolta digital si traduce in competitività perché si insegna ai lavoratori l’utilizzo di nuovi strumenti informatici, di nuovi programmi, di nuove applicazioni.

Nel secondo caso, la svolta digitale riguarda l’organizzazione più competitiva del lavoro aziendale, attraverso specifiche linee di indirizzo per il lavoro agile, o per i processi produttivi. Con un duplice obiettivo: innovazione e velocità.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il forma al lato della pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza