L’Anpal ha aggiornato le faq relative al Fondo Nuove Competenze, specificando un punto: è possibile per la stessa azienda presentare richieste multiple di accesso al fondo, a patto che si rispettino alcuni parametri. Vediamo quali sono e come presentare una richiesta multipla per accedere alla misura di politica attiva destinata alla formazione dei lavoratori.

Fondo nuove competenze e le richieste multiple: come e quando possibile

I casi messi sotto la lente di ingrandimento dell’Anpal sono due:

  • la presentazione di richieste multiple per il Fondo Nuove Competenze per gruppi diversi di lavoratori
  • la presentazione di richieste multiple per gli stessi lavoratori

Se nella prima ipotesi, il percorso sembra quasi automatico, l’aggiornamento delle Faq Anpal chiarisce alcuni aspetti importanti sul secondo punto.

Richieste di formazione per gruppi di lavoratori diversi

Chiariamo subito la prima questione: è sicuramente possibile per i datori di lavoro presentare una nuova richiesta di accesso al Fondo Nuove Competenze destinata ad un gruppo di lavoratori che non erano stati inseriti nei percorsi precedenti.

La trafila da seguire è la stessa, così come uguale deve essere lo schema di piano formativo che l’azienda deve presentare. E che deve contenere:

  • il numero di lavoratori interessati ai percorsi di formazione, con relativo nome e inquadramento professionale
  • il numero totale di ore di formazione programmata per ogni lavoratore
  • quota di retribuzione e contribuzione oraria ponderata per ogni lavoratore

Fondo Nuove Competenze: richieste anche per gli stessi lavoratori?

La risposta a questa domanda, che l’Anpal specifica nell’aggiornamento delle Faq del 22 aprile, è scritta al punto due del precedente elenco. Nel piano formativo, il titolare d’azienda specifica il monte ore di formazione destinato ad ogni lavoratore.

Non per forza il singolo dipendente deve assolvere all’intero percorso di formazione del Fondo Nuove Competenze. Ecco perché è possibile presentare richieste multiple anche per gli stessi dipendenti. C’è, però, una condizione: che il percorso formativo che completa il monte ore totali sia differente tra l’una e l’altra richiesta di accesso al fondo.

L’Anpal specifica:

i percorsi di sviluppo delle competenze in cui sono coinvolti i lavoratori già inseriti in una precedente istanza devono avere obiettivi diversi, rispetto alla precedente istanza

Fondo Nuove Competenze: due mesi alla scadenza

La scadenza ufficiale per la presentazione delle richieste di accesso al Fondo Nuove Competenze è fissata per il 30 giugno, e quindi fra due mesi esatti. Il Pnrr del Governo Draghi ha però ufficializzato che la misura rientrerà nel pacchetto delle politiche attive del React-Eu con un rifinanziamento di un miliardo di euro.

Proprio pochi giorni fa l’Anpal ha ufficializzato che le risorse 2021 stanno quasi terminando, per via dell’enorme richiesta delle aziende.

Ma le imprese interessate possono comunque continuare a presentare le loro richieste di accesso al Fondo Nuove Competenze, perché l’Anpal provvederà a effettuare periodicamente delle rendicontazioni sui saldi e individuare eventuali residui.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze, sulle modalità di accesso e avere una consulenza Time Vision, compila il form al lato della pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza