L’Anpal ha istituito il Fondo di investimento sociale per l’impatto occupazionale, che rientra nel programma occupazione giovani. Ecco tutti i dettagli della misura collegata a Garanzia Giovani 2021.

Garanzia giovani 2021: a chi è rivolto il fondo

Il fondo totale è di 50 milioni di euro e riguarderà principalmente le regioni del Mezzogiorno. Fondamentale per la riuscita della misura, come spiega l’Anpal stessa, è la collaborazione tra pubblico e privato.

Potranno accedere al Fondo:

  • imprese
  • associazioni
  • cooperative

L’obiettivo? Creare centri di “eccellenza” soprattutto in ambito formativo, come spiega l’Anpal stessa

il fondo sosterrà modelli innovativi per la formazione e la riqualificazione professionale per il recupero dei giovani a rischio di emarginazione e lo sviluppo di realtà sostenibili in grado di generare occupazione.

Le linee guida del fondo sociale per Garanzia Giovani 2021

Oltre agli obiettivi, l’Anpal chiarisce anche le vere e proprie linee guida del fondo sociale per l’occupazione che si collega al progetto Garanzia Giovani 2021.

Le principali linee guida sono:

  • strumenti flessibili: sono inseriti sia gli investimenti Equity che quasi Equity
  • prestiti, in funzione della tipologia di progetto e di soggetto proponente
  • la possibilità di avere interventi anche rilevanti (da 5 a 10 milioni di euro)
  • la presenza anche di investitori privati per finanziare uno specifico fondo o uno specifico progetto
  • la quantificazione, prima e dopo i singoli progetti, dell’effetto di impatto sociale, con relative misurazioni
  • la nascita di un Comitato di investimento in cui Anpal avrà il ruolo di indirizzo e validazione delle singole scelte di investimento del fondo

Fondo sociale Garanzia Giovani 2021: gli obiettivi

A spiegare gli obiettivi del fondo sociale per l’occupazione legato a Garanzia Giovani 2021 è il direttore generale Anpal, Paola Nicastro:

gli interventi che il fondo finanzia devono dare risultati oggettivi e misurabili, e questo è un aspetto cruciale dell’iniziativa. Assieme ovviamente alla novità dello strumento finanziario, che fa lavorare assieme pubblico e privato ciascuno secondo i propri obiettivi, che si fondono nella realizzazione di uno scopo comune a vantaggio di tutta la collettività

Di recente, con la riorganizzazione del portale dedicato, l’Anpal ha anche attivato una sezione specifica dedicata alle imprese e a tutte le agevolazioni previste.

Garanzia Giovani 2021, tutti i numeri

Sono 1 milione e 660mila i Neet registrati a Garanzia Giovani 2021 ad aprile di quest’anno.

Il 61,5% dei Neet presi in carico è stato avviato a un intervento di politica attiva. Gli interventi erogati sono in totale 958.044, e sono stati:

  • tirocini-extracurriculari (56,2%)
  • incentivi occupazionali (21,7%)
  • formazione (16,8%). 

Su 722.186 giovani che hanno concluso l’intervento, al 31 marzo si contano 443.138 occupati, con un tasso di inserimento lavorativo del 61,4 %. Oltre la metà dei nuovi rapporti di lavoro è a tempo indeterminato (54,7%).

Per conoscere i dettagli del programma Garanzia Giovani e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza