Lombardia : Le aziende provano ad andare oltre la crisi

Dopo l’approfondimento delle scorsa settimane, che ha riguardato la Campania, la Puglia e il Lazio continua il viaggio di Time Vision sulle opportunità per le PMI nelle regioni in cui opera.

Le aziende della Lombardia provano ad andare oltre la crisi economica e oltre il Covid. Il dato emerge dall’ultimo rapporto Cerved – Confindustria che conferma la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo degli imprenditori lombardi. Stando ai dati nel 2021 i ricavi delle PMI lombarde non hanno ancora colmato il gap rispetto al pre Covid (-1,7% rispetto al 2019). In termini di reddittività lorda, invece, le PMI in Lombardia hanno segnato un recupero pieno, pari al +5,7% rispetto al 2019. La Lombardia è una tra le regioni italiane con l’apparato produttivo più forte anche per quanto riguarda le piccole medie imprese. Elevata è infatti in questa regione la concentrazione di PMI che impiegano un milione di addetti. Qui risiedono più del 30% delle aziende esportatrici nazionali.

Lombardia: nuove registrazioni di PMI la crescita non può fermarsi

Nonostante la crisi economica in Lombardia si fanno avanti nuove imprese con diverse registrazioni di PMI non solo nel settore della moda, del manifatturiero e del metaverso.

Le PMI devono credere nel digitale

Nel mondo delle PMI lombarde però da quanto emerge alcune aziende restano ancora troppo chiuse su se stesse per quanto riguarda gli investimenti in digitalizzazione e innovazione . Da qui la richiesta delle organizzazioni di categoria di informare di più sui benefici della digitalizzazione e industria 4.0 . Sono lombarde, per la precisione bergamasche, le tre donne rientrare nella specialissima classifica “FAB50 2022” delle imprenditrici italiane più innovative dell’anno. Regione paladina dell’innovazione la Lombardia deve premere ancora di più l’accelleratore sul terreno della digitalizzazione.

Time vision, in forza della sua esperienza nel settore, rappresenta , grazie al suo team di esperti, un valido aiuto per accedere a tutte le risorse messe a disposizione dalle istituzioni, per accrescere le competenze professionali , per spiccare il volo.

Se sei una PMI lombarda e vuoi saperne di più sulle opportunità di crescita per la tua azienda i nostri consulenti sono a tua disposizione.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza