Quante sono state le assunzioni agevolate nel 2021? E, soprattutto, quali incentivi hanno scelto le aziende per inserire nuovo personale in organico? A fornire una fotografia dell’uso degli incentivi è il report dell’Inps relativo allo scorso anno. Il 25% delle assunzioni registrate nel 2021 è stato associato ad uno sgravio contributivo. Ecco i dettagli.

I dettagli delle assunzioni agevolate

Leggendo i dati dell’Inps appare subito una prima notizia: le assunzioni complessive sono in crescita, su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, al sud. In questo contesto, crescono in maniera esponenziale le assunzioni agevolate, che raddoppiano il loro utilizzo rispetto ai livelli pre-Covid.

Questa, infatti, la percentuale di utilizzo degli incentivi:

  • nel 2019 le assunzioni agevolate erano il 9% del totale
  • passate al 16% nel 2020
  • fino ad arrivare al 25% nell’anno appena trascorso

In termini assoluti, rispetto ai complessivi 7,8 milioni di nuovi contratti di lavoro attivati nei dodici mesi del 2021, poco meno di 2 milioni sono stati legati a incentivi. Ma quali sono quelli più usati?

Incentivi: è boom della Decontribuzione Sud

Tra gli incentivi scelti dalle aziende, è senza dubbio la Decontribuzione Sud quella più usata. Cosa vuol dire questo? Che la maggior parte delle assunzioni agevolate ha riguardato le Regioni del Mezzogiorno interessate dalla specifica misura.

Proprio la Decontribuzione Sud è l’incentivo che ha accompagnato il 61% dei contratti di lavoro. Ma di che tipologia di contratto si parla?

Nella maggior parte dei casi, si è trattato di contratti a tempo determinato, anche stagionali.

Decontribuzione Sud e Fondo Nuove Competenze: nuovo match per il 2022

Se, quindi, i risultati della Decontribuzione Sud per il 2021 sono stati positivi per il numero di assunzioni agevolate sbloccate, per il 2022 questa misura potrà essere associata al Fondo Nuove Competenze.

Proprio questa è la novità ufficializzata dal Ministero del Lavoro pochi giorni fa : la possibilità per le aziende che beneficiano della Decontribuzione Sud di poter avviare, parallelamente e in modo agevolato, percorsi di potenziamento delle competenze del personale in organico.

Vuoi conoscere quali incentivi poter usare per l’ingresso in organico di nuovo personale? Contatta Time Vision per una consulenza su misura.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza