Programma Gol : formazione gratuita e supporto per i lavoratori

Il Programma Gol, un bando finanziato dall’Unione europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, permette di frequentare corsi di formazione gratuita per totale massimo di 150 ore e ricevere un supporto nella ricollocazione.

Ogni Regione ha pianificato le azioni da rivolgere alle specifiche platee di destinatari, come ad esempio la Lombardia. Beneficiari delle attività sono le persone tra i 30 e i 65 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia che dopo un periodo di presa in carico verranno collocati in una precisa fascia di aiuto e potranno beneficiare di:

  • Reinserimento lavorativo;
  • Aggiornamento professionale;
  • Riqualificazione;
  • Lavoro e inclusione.

Programma Gol si ad alternanza formazione/stage

Nell’ambito del dispositivo Dote GOL si potranno programmare percorsi formativi fatti di ore di alternanza/stage nel limite massimo del 40% delle ore. La frequenza di alternanza/stage è uno degli elementi delle condizionalità di riconoscimento del servizio Formazione mirata all’inserimento lavorativo. Le ore di lezione , secondo le linee guida, saranno articolate in 60 minuti sia che le lezioni si svolgano in presenza, sia in modalità FAD E-Learning. Non è possibile effettuare più di 8 ore di lezione in qualsiasi modalità in una stessa giornata.

Il costo orario dei servizi formativi

E’ un algoritmo a stabilre il costo del corso. Nel documento del Programma si legge:

La Scheda “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” e quella relativa alla “ Formazione per la riattivazione prevede l’erogazione della formazione realizzata nei confronti di un gruppo composto da minimo di 4 allievi (oltre 3 persone) al seguente costo standard: € 76,80 ora/corso + € 0,84 ora/allievo.
Per il calcolo del costo del corso (e non dell’allievo) il sistema procede con il seguente algoritmo: [(numero ore servizio di formazione) *(costo orario corso 76,80) + (numero ore servizio di formazione ) *( Costo Orario Allievo 0,84)”.

Gli obiettivi del programma Gol

Toccherà ai centri per l’impiego e agli enti privati accreditati in Regione (come Time Vision) gestire gli step del programma e perseguire gli obiettivi di:

  • Innovazione e sperimentazione
  • Confronto tra aziende e territorio
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza