Già da tempo, sul web si legge che “il cv è morto”. Dipende dai punti di vista, però questo strumento per cercare impiego, nella sua forma più tradizionale, sta perdendo efficacia. In realtà ha sempre avuto le sue criticità, nonostante sia ancora il metodo più comune per rispondere ad un’offerta di lavoro. Come sarà il curriculum del futuro? Scopriamolo qui e ora nel presente.

Perché il cv non piace più, o non è mai piaciuto

I contenuti che spiegano tecniche e strategie per creare un cv che funziona, sono ancora oggi tra i più scritti e letti. Infatti risulta sempre complesso descrivere il proprio percorso di vita. Nel dare un ordine e un senso alle esperienze scolastiche e professionali, è facile commettere errori.

Inoltre, spesso a una presentazione eccellente, non corrisponde una risorsa altrettanto valida. Ci sono candidati “perfetti sulla carta”, ma che invece nella pratica si rivelano inadeguati. Al contrario, esistono veri e propri talenti le cui capacità non emergono in due o tre pagine di testo. Il curriculum del futuro ha quindi l’obiettivo di evitare tutte le possibili trappole e ambiguità.

Curriculum del futuro: soluzioni e previsioni

Già ora i social media e le piattaforme di networking minacciano il classico cv. Infatti sempre più spesso questi canali bypassano la solita formula di interazione tra aziende e candidati. Volendo però fare delle previsioni ecco le possibili alternative del curriculum del futuro:

Multimediale. Il video curriculum è una formula sempre più di moda. Potrebbero però aggiungersi funzionalità di realtà aumentata e metadati per arricchire esperienze e referenze.

Interattivo. Il curriculum del futuro sarà gestito dall’intelligenza artificiale e su base cloud. Inoltre le informazioni personali saranno certificate e protette da tecnologia blockchain.

Anonimo. Lo stanno già sperimentando in diversi Paesi, ed è la soluzione ideale per evitare discriminazioni di età, di genere o di razza. I recruiter valutano esclusivamente le competenze, senza riferimenti di identità, foto, data di nascita, estrazione sociale e situazione familiare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza