Il job matching del futuro? Sarà digitale e innovativo - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Master hr

Il job matching del futuro? Sarà digitale e innovativo

Il Job matching del futuro digitale e innovativo

Quante volte si parla di difficoltà di incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Anche il settore della ricerca e selezione ha subito importanti cambiamenti dopo la pandemia. Ecco perché il job matching del futuro sarà all’insegna dell’innovazione e della digitalizzazione.

Le caratteristiche del job matching del futuro

Il futuro del job matching non è, ovviamente, un futuro “lontano”, ma ha un orizzonte temporale piuttosto ristretto. Già il 2020 è stato segnato da profondi cambiamenti in molti ambiti della ricerca del lavoro e dei criteri per la selezione.

Nei prossimi anni a questi cambiamenti se ne aggiungeranno altri. Quali?

  • sarà dato maggiore spazio alle competenze dei candidati, soprattutto in chiave digitale ed “europeo”
  • saranno indispensabili doti come la flessibilità negli orari e nelle modalità di lavoro, oltre che nella organizzazione delle attività stesse.

Va da sè che, come diretta conseguenza, cambieranno anche i criteri che gli HR Manager dovranno utilizzare per effettuare ricerche sempre più mirate e sempre più specifiche.

Non solo. Dovrà cambiare anche l’approccio che gli HR Manager stessi avranno sia nella fase di ricerca che di selezione del personale.

Il gap di competenze, uno degli ostacoli da superare per il job matching del futuro

È il gap di competenze in ingresso il principale ostacolo riscontrato dalle aziende per ogni nuova eventuale assunzione. C’è bisogno di forza lavoro, in sintesi, ma non si riescono a trovare i candidati con le competenze di base più in linea.

Ecco perché compito degli HR Manager è anche quello di sapere inquadrare le competenze necessarie e matcharle anche con le inclinazioni e le predisposizioni di ogni candidato.

Oltre il job matching: la gestione delle risorse umane

Superato lo scoglio del job matching, presente e anche futuro, ogni azienda deve avere al proprio interno una figura professionale capace di gestire le risorse interne. E che sappia coniugare e tradurre in piani operativi sia le esigenze produttive che quelle di welfare aziendale.

Anche in questo caso, esattamente come nella fase di ricerca e selezione, anche i bisogni di benessere dei lavoratori sono cambiati dopo la pandemia, e continueranno ovviamente a cambiare. Un buon responsabile della gestione del personale ha, quindi, il necessario compito di incrociare i bisogni dei lavoratori con le esigenze produttive.

Le risorse umane innovative, chiave di volta del futuro

È indubbia, quindi, la centralità degli esperti di risorse umane all’interno delle aziende. Si tratta di figure essenziali per il funzionamento delle aziende e per l’operatività dei dipendenti. Così come diventano centrali per rendere il job matching del futuro il meno problematico possibile.

È, di conseguenza, importante avere una buona formazione in materia, perché solo un buon esperto di gestione del personale può governare le aziende nel mare tempestoso della concorrenza.

Il Master di formazione Time Vision

Si inserisce qui il Master Hr di Time Vision che, per la nuova edizione 2021 prevede un focus particolare su tutto quello che riguarda il processo di digitalizzazione della ricerca e selezione delle risorse umane.

Alcuni macro trend che il settore HR seguirà nel prossimo biennio saranno, infatti, relativi all’aggiornamento e formazione, e cambieranno anche i profili professionali richiesti dalle aziende.

Le principali figure professionali in uscita dal percorso di Master Gestione Risorse Umane sono:

  • HR Specialist
  • HR Generalist
  • HR Strategist
  • HR Assistant
  • HR Consultant
  • Digital HR
  • Responsabile Gestione e Amministrazione del personale
  • Recruiter
  • Formatore professionista
  • Head Hunter
  • Mentor Coach
  • Navigator

Se vuoi conoscere tutti i dettagli del Master in gestione risorse umane, vai alla pagina dedicata. I consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più vicino alle tue esigenze.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master online

La tua voglia di crescere non deve fermarsi!

Master online in E-learning
Webinar in diretta con professionisti e docenti
Stage garantito con aziende partner
Test interattivi
Libreria Multimediale

Consulta il catalogo dei master 2020. Troverai:

Master Post Laurea
Master Specializzazione
Master Part Time

SCOPRI I VANTAGGI DEI MASTER ONLINE

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €