Contratto di espansione 2021: arrivano i primi modelli operativi dai colossi delle telecomunicazioni. Ieri al Ministero del Lavoro la Tim e le categorie sindacali hanno, infatti, stretto l’intesa operativa sul contratto di espansione 2021.

Un modello che può fare da guida alle altre aziende che vogliono usare questo strumento di politica attiva del lavoro. Vediamo gli elementi di base del contratto.

Il modello di contratto di espansione 2021

Sono quattro gli elementi principali del contratto di espansione 2021 della Tim, che potrebbero diventare delle linee guida da seguire:

  • nuove assunzioni
  • formazione
  • parità di genere
  • riduzione dell’orario di lavoro

Le nuove assunzioni nel contratto di espansione

Sono 650 le nuove assunzioni previste ed inserite nel contratto di espansione 2021 di Tim. Tutte a tempo indeterminato e legate a profili professionali che devono essere compatibili con le linee di indirizzo della riorganizzazione.

Accanto alle assunzioni, il piano di occupazione del contratto di espansione Tim prevede anche una finestra di nuova occupazione con apprendistato professionalizzante.

Contratti di espansione e formazione

La formazione è sicuramente uno degli elementi portanti dei contratti di espansione. Nello specifico, l’opzione scelta dal colosso delle tlc è quella della formazione continua, sia in chiave di potenziamento delle competenze dei lavoratori che per quanto riguarda un vero e proprio percorso di sviluppo delle professionalità.

La parità di genere come elemento di rafforzamento dell’azienda

Tra le righe del contratto di espansione 2021 della Tim trova spazio anche la parità di genere, o meglio le misure contro il gender gap, che, per l’azienda saranno applicate:

  • sia per quanto riguarda le assunzioni
  • che per i percorsi di formazione

D’altronde, lo abbiamo scritto in occasioni precedenti: le aziende che vogliono puntare sull’innovazione devono necessariamente guardare al capitolo del gender equality, soprattutto per ottenere la Certificazione sulla parità di genere.

Orario di lavoro ridotto

La riduzione dell’orario di lavoro è uno degli elementi di base del contratto di espansione. Tim ha scelto un periodo di 16 mesi per tutta la forza lavoro. Ma la disciplina riorganizzativa degli orari di lavoro è specifica per ogni singola azienda che aderisce a questa misura di politica attiva del lavoro.

Le novità 2021 dei contratti di espansione

Nelle anticipazioni al prossimo decreto Sostegni bis è venuto fuori che i contratti di espansione saranno una delle misure di base del cosiddetto pacchetto lavoro proposto dal Governo Draghi.

Con una buona notizia per le aziende interessate alla misura: anche le imprese con 100 dipendenti possono ora accedervi.

Per conoscere tutte le misure e gli incentivi delle politiche attive del lavoro e avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza