Il web e il social media marketing costituiscono due attività fondamentali per qualsiasi impresa che vuole essere presente in internet.

Implementare le competenze delle risorse interne all’azienda circa queste attività significa:

  • garantire la presenza dei propri prodotti o servizi sul web
  • farsi trovare in modo semplice e rapido da potenziali clienti
  • costruire fiducia attorno al proprio brand
  • aumentare la platea di persone e utenti che conoscono il business. 

Il web marketing con la Formazione 4.0

Le aziende possono approfittare dei vantaggi della Formazione 4.0 per implementare le competenze in merito al web e social media marketing dei propri dipendenti.

La misura, estesa fino al 2022, consente infatti alle imprese di coinvolgere i propri collaboratori in percorsi formativi e recuperarne i costi mediante il credito d’imposta.

Le spese ammissibili al credito d’imposta Formazione 4.0

La Legge di Bilancio 2021 ha inserito ulteriori costi agevolabili, già a partire dalle attività in corso al 2020 e fino al 2022. 

Rientrano nelle spese ammissibili al credito d’imposta Formazione 4.0:

  • le spese di personale relativi ai formatori, per le ore di partecipazione alla formazione;
  • i costi di esercizio relativo a formatori e partecipanti, come spese di viaggio, i materiali e le forniture riguardanti il progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature (per la quota da riferire all’uso esclusivo per il progetto di formazione);
  • i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • le spese del personale relative ai partecipanti alla formazione e alle spese amministrative, di locazione, quelle spese generali per le ore durante le quali i partecipanti sono stati coinvolti nel percorso formativo.

Sono invece escluse le spese di alloggio, eccezion fatta per quei costi minimi necessari ai partecipanti che rientrano nella categoria dei lavoratori con disabilità.

I corsi in web e social media marketing

Tramite la misura Formazione 4.0, le imprese dunque possono investire nell’aumento delle competenze dei propri dipendenti.

In questo modo:

  • le aziende implementano le opportunità in merito al proprio business
  • i lavoratori aumentano le proprie competenze e, di conseguenza, la propria spendibilità sul mercato del lavoro. 

Per formare i propri dipendenti in merito alle attività digitali, è possibile scegliere il corso in Strumenti di digitalizzazione della comunicazione – Web marketing e social media marketing

Il corso è di due tipologie:

  • esiste una versione base, dedicata a quanti non hanno mai acquisito conoscenze in merito e, di conseguenza, devono partire “dalle basi”;
  • ed una versione avanzata, per coloro che sono già in grado di occuparsi di attività minime e desiderano approfondire ulteriormente le proprie conoscenze. 

Corso di base

Il corso “Strumenti di digitalizzazione della comunicazione – Web marketing e social media marketing base” è rivolto ai lavoratori di aziende che desiderano implementare la digitalizzazione dei processi di comunicazione.

Attraverso il percorso formativo, i discenti impareranno i vantaggi della digitalizzazione ed i principali strumenti da utilizzare per applicare le migliori strategie al business presso il quale operano.

Nello specifico, il programma didattico prevede:

  • un’introduzione al web marketing e al social media marketing
  • i vantaggi ed i risultati dell’introduzione del web marketing e del social media marketing in azienda
  • i principali strumenti web e social
  • SEO, feed RSS, Google ADS
  • potenzialità dei social network e i vantaggi derivanti dal loro utilizzo
  • tools e principi di funzionamento di Facebook, Twitter e LinkedIn.  

Corso avanzato di web marketing e social media marketing

Il corso “Strumenti di digitalizzazione della comunicazione – Web marketing e social media marketing avanzato” si rivolge a quanti hanno già competenze minime nel settore e vogliono accrescerle, al fine di implementare strategie ancora più evolute.  

Il programma prevede lo studio di:

  • principi e strumenti di web marketing e social media marketing
  • search engine optimization e inbound marketing
  • ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca (SEO)
  • feed RSS 
  • Google ADS
  • web 2.0 
  • Facebook, LinkedIn, Twitter
  • advertising
  • digital asset optimization
  • web analytics e misurazione del ROI

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