Assunzioni agevolate: è boom di nuovi posti di lavoro nel 2021. Il report dell’Inapp conferma che l’anno scorso i nuovi contratti di lavoro attivati con incentivi e sgravi fiscali sono stati 1,7 milioni.

Il 24% del totale delle nuove assunzioni del 2021 è avvenuto, quindi, tramite incentivo. Ecco i dettagli.

I dati Inapp sulle assunzioni agevolate

Come evidenzia l’immagine sottostante, il report Inapp analizza le singole tipologie di assunzioni agevolate che ci sono state nel 2021.

Assunzioni agevolate, il report Inapp

Il totale, come detto, è di 1 milione e 714mila assunzioni agevolate. Ma quali sono stati gli incentivi più usati?

Secondo i dati, le assunzioni agevolate si sono concentrate sui seguenti incentivi:

Quali sono stati i contratti di lavoro attivati?

Il report Inapp va ancora più nel dettaglio, analizzando anche quale tipologia di contratto di lavoro è stata associata ad ogni singolo incentivo attivato.

Nel complesso, i contratti di lavoro associati agli incentivi occupazioni sono stati per lo più a tempo indeterminato, soprattutto per quello che riguarda i giovani. Una buona notizia, soprattutto perché uno dei principali problemi del mondo del lavoro in Italia sta proprio nella difficoltà dei giovani a trovare un’occupazione stabile.

Sorte diversa, però, tocca alle donne: nonostante l’utilizzo di incentivi, infatti, per il lavoro femminile si parla ancora di contratti a tempo determinato, talvolta anche:

  • part time
  • e con orario ridotto

Differente la gestione dell’apprendistato, che già di per sé rappresenta un contratto di lavoro.

Contratti di lavoro attivati con gli incentivi

Gli incentivi a disposizione nel 2022

Messo da parte il risultato del 2021, l’anno in corso per le aziende si sta traducendo in una nuova serie di incentivi a disposizione.

Alcune agevolazioni sono state confermate, altre sono state modificate e altre, ancora, sono state aggiunte. Vuoi conoscere tutti gli incentivi validi per quest’anno?

SCARICA LA GUIDA AGLI INCENTIVI 2022

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza