Occupazione giovanile e formazione dovrebbero essere le leve principali dello sviluppo di ogni economia. Per l’Italia rappresentano, invece, una zavorra a livello europeo. A rilevarlo è il monitoraggio 2021 dell’Eurostat che restituisce all’Italia una fotografia impietosa.

I dati italiani sull’occupazione giovanile e la media Ue

Partiamo dal primo dato, ossia l’occupazione giovanile, anzi la disoccupazione. L’Italia meridionale, infatti, è tra le prime zone d’Europa per la più alta percentuale di giovani senza una occupazione.

Portano risultati simili alcune zone della Grecia e altri Paesi dell’Europa meridionale. Ma il problema non è solo il lavoro che manca per gli under 30. Un’altra leva su cui intervenire è la formazione. Questo perché ci sono zone della penisola che hanno il maggior numero di NEET di tutta l’Europa.

Lo scorso anno in sette regioni del territorio europeo più di un giovane su quattro ha occupazione, né un’istruzione o una formazione adeguata. Quattro di queste si trovano in Italia: 

  • Molise (25,5 %),
  • Calabria (26,5 %),
  • Campania (28,0 %)
  • e Sicilia (29,3 %).

Come superare la crisi?

Una parziale risposta potrebbe venire dal programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori voluto dal ministero per il Lavoro e che prevede misure specifiche per i Neet.

Una seconda risposta è, invece, il percorso Garanzia Giovani

Garanzia Giovani e l’occupazione giovanile

Continuano ad aumentare i Neet iscritti a Garanzia Giovani 2021: gli ultimi dati Anpal aggiornati al 31 luglio dimostrano che, tra giugno e luglio, le iscrizioni sono aumentate di 8.755 unità.

Complessivamente, i Neet che hanno avviato un percorso di formazione propedeutico all’assunzione sono stati di poco meno al milione e 700mila. Di questi, come spiega l’Anpal, sono stati presi in carico 1.360.815 giovani (circa l’80% dei registrati), in larga misura caratterizzati da un indice di profiling medio-alto e alto (79,9%), ossia con elevate difficoltà di inserimento occupazionale.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza