La sicurezza alimentare è uno degli obiettivi della “Dichiarazione di Matera” prodotta durante il confronto tra i ministri degli Esteri e dello Sviluppo dei Paesi del G20. Ma di cosa si tratta esattamente?

La sicurezza alimentare e il progetto Fame Zero

La Dichiarazione di Matera unisce due aspetti fondamentali legati al settore del cibo:

  • da un lato il fattore sociale, intrecciato al diritto di tutti i cittadini del mondo ad avere accesso ad un cibo sano e sicuro
  • dall’altra parte, una questione ambientale e tecnica, con lo sprint verso nuove forme non solo di produzione, ma anche dei controlli di sicurezza alimentare dei prodotti che arrivano, poi, nelle aziende competenti.

L’obiettivo temporale è il 2030, per la realizzazione del cosiddetto progetto Fame Zero, così descritto nella Dichiarazione di Matera:

«rispettare le priorità della sicurezza alimentare intensificando gli sforzi per garantire un’alimentazione sicura e adeguata per tutti», preservare «l’agrobiodiversità e fare affidamento su scienza, innovazione, pratiche commerciali avanzate e comportamenti responsabili che integrano le conoscenze tradizionali, la cultura alimentare locale e le migliori pratiche»

La sicurezza alimentare come percorso di competenze

La rivoluzione alimentare, come detto, si completerà entro il 2030. Ci sono, quindi, ancora 8 anni e mezzo circa per avviare il processo di consolidamento e creazione delle nuove competenze che riguardano il settore.

Una cosa è certa: il procedimento di trasformazione prevede necessariamente persone qualificati ed “esperti del settore

Il Master Time Vision: creare gli esperti del settore

Il Master Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision si svolge in formula weekend (sabato e domenica) o nella formula 5days/week. Le lezioni, frontali o in modalità FAD – Formazione a Distanza, sono ripartite in 10 moduli.

Il percorso di formazione è arricchito da testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo e project-work.

Col Master, gli studenti impareranno a: governare processi e strumenti a supporto della:

  • gestione della qualità,
  • sicurezza alimentare,
  • selezione dei fornitori
  • ed esportazione dei prodotti.

Saranno apprese, inoltre le principali metodologie di Audit (ISO 19001), per diventare Auditor interno Food Area, Auditor di II e III parte in Sistemi di Gestione per la Qualità, presso Organismi di Certificazione.

Master di Alta Formazione Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision rappresenta, infatti, uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master di alta formazione in Qualità e sicurezza Alimentare, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza